Lanificio Cipriani

nasce a prato nell'immediato dopo guerra (1946) da un'idea di Sanzio Cipriani. 
L'azienda era collocata nel centro della città che allora era il cuore pulsante dell'industria tessile pratese.
Lanificio Cipriani negli anni si è evoluto sia come struttura organizzativa che dal punto di vista commerciale ma ha sempre mantenuto nel tempo l'impronta originale dei sui prodotti. Ovvero una collezione di tessuti tipici pratesi, rivolti ad una clientela femminile molto attenta al gusto ma che dà molta importanza anche al prezzo. Gli articoli proposti, ottenuti tramite il riciclo di lane, rispondevano quindi alle esigenze di risparmio del dopoguerra, così come rispondono oggi alle esigenze della grande distribuzione. Adesso lanificio Cipriani è una realtà affermata sul mercato tessile e consolidata negli anni, una realtà che ha saputo rimanere al passo coi tempi e proporsi sui mercati nazionali ed esteri.
Attualmente operano all'interno dell'azienda 32 persone suddivise nei vari reparti.
L'azienda ha una struttura verticalizzata che le consente una gestione degli ordini snella ed efficiente. Il punto di forza del lanificio infatti è proprio la possibilità di disporre dei propri impianti di lavorazione quali filatura, orditura, roccatura e tessitura all'avanguardia. Grazie a ciò possono essere garantite puntualità delle consegne e flessibilità nella personalizzazione del prodotto da parte della clientela.
La parte di progettazione della collezione avviene internamente per quanto riguarda l'aspetto tecnico, e con l'aiuto di uno studio di consulenza esterno per quanto riguarda il lato stilistico. 
Negli anni la collezione ha subito affinamenti importanti, una notevole variazione sia nel numero che delle tipologie degli articoli proposti. Adesso la prima linea veste la donna a 360* proponendo pesi tessuti che vanno dai 220 ai 700 gr e affiancando a questi prodotti anche una linea uomo sviluppata in collaborazione con la nostra clientela. 
L'ultima nata è invece la linea BE COOL che propone per la donna tessuti originali e innovativi per aspetto e utilizzo. Articoli arricchiti da fibre nobili come alpaca a mohair che elevano la qualità orientandola verso mercati più ambiziosi.
I prodotti del lanificio Cipriani vengono diffusi  nel mondo tramite una fitta rete commerciale in numerose nazione europe ed americane. Negli anni si è stretto sempre più il legame che avvicina il nome dell'azienda a marchi come HUGO BOSS, ZARA, MARKS & SPENCER, C&A, NEW LOOK, SUBURBIA.